Una Fiaba Per L’inverno

Copertina Elfo

 

La Colpa di Scrivere
Associazione Antonio Diodati – La Perla del Sud

PREMIO UNA FIABA PER L’INFERNO
Fatti e storie di ordinaria scrittura

1) Il premio è destinato a racconti editi o inediti in lingua italiana.
2) Si partecipa, inviando un solo racconto, a tema libero, dalla lunghezza non superiore ai 10.000 caratteri (spazi esclusi) (saranno tollerate eccedenze di max. 300 caratteri), in duplice copia, al seguente indirizzo: ASSOCIAZIONE ANTONIO DIODATI – LA PERLA DEL SUD, CORSO MARGHERITA, 87010 TERRANOVA DA SIBARI (CS). Sul plico dovrà essere riportata la seguente scritta: “PARTECIPA AL PREMIO UNA FIABA PER L’INFERNO”. Di seguito al racconto, l’autore indicherà nome e cognome, recapito postale, eventuale recapito telefonico, indirizzo e mail e un breve curriculum (facoltativo). Termine ultimo per l’invio del materiale è il 28 febbraio 2015.
3) Ogni partecipante dovrà, inoltre, inviare come allegato formato Doc. copia del racconto, contenente tutte le indicazioni di cui all’art. 2, al seguente indirizzo mail: lacolpadiscrivere.fz@libero.it. L’oggetto della mail dovrà essere: PARTECIPAZIONE AL PREMIO UNA FIABA PER L’INFERNO.
4) La quota di partecipazione è di Euro 10, da inviare, tramite bonifico bancario, sul C/C intestato a Associazione Antonio Diodati La Perla del Sud Banca Monte dei Paschi di Siena Agenzia n.1 Corso Mazzini n. 150/152 Cosenza Iban : IT06X0103016201000001312975, o inserita direttamente nel plico contenete il lavoro inviato.
5) Con la partecipazione al premio, ogni concorrente certifica la paternità e la piena disponibilità del lavoro inviato e ne autorizza l’utilizzo e la diffusione in qualsiasi forma e modo. Ogni concorrente, con la partecipazione al premio, autorizza, altresì, l’organizzazione al trattamento dei suoi dati personali.
6) La giuria, il cui operato è insindacabile e che si riserva il diritto di non assegnare il premio, sarà composta da due rappresentanti de “La Colpa di scrivere”. Il premio consiste nella pubblicazione di una fanzine de “La Colpa di Scrivere”, illustrata con uno o più disegni di Luigi Bruni. Trenta copie sono destinate all’autore.

Terranova da Sibari 14 dicembre 2014

Giulia Bruni
Pres. Ass. Antonio Diodati

 

LA COLPA DI SCRIVERE è una piccola realtà. Piccola ma reale. Abituata a fare “cose” che hanno il ” brutto difetto” di avere a che fare con la vita, piuttosto che con la letteratura, l’arte, la cosiddetta cultura, e via elencando. Qualche volta o quasi sempre, nascono pezzi unici, che impreziosiscono il mondo, anche se in molti fanno finta di non accorgersene, e mentre gli altri cercano radici inesistenti, che dovrebbero proiettarci verso il futuro, senza pensare che anche il futuro passerà di moda, noi “colpevoli” ci accontentiamo di restare liberi e senza padroni e unici.
Anche questo premio, fatto di fiaba e di inferno, forse resterà un prezioso pezzo unico, nessuno in questo momento lo può dire, intanto godiamoci i risultati. E senza aggiungere aggettivi, Alfredo Bruni e LA COLPA DI SCRIVERE, ringraziano Alessandra Boscolo Meneguolo per il racconto che ci ha regalato, Romilda Ciardullo e Debora Basile, che si sono fatte carico di leggere tutti i lavori pervenuti e di scegliere quello che a loro è piaciuto di più, Luigi Bruni che ha consumato la sua matita, Rosetta Capolupo che sopporta anche le telefonate a tarda ora per una virgola fuori posto, Giovanni Spedicati e La Mongolfiera Editrice che quando LA COLPA si muove le danno sempre fiducia, l’Associazione Antonio Diodati che si è mescolata con gentaglia come noi, tutti i partecipanti, compreso quelli che… Questo glielo diremo in privato. E coloro che hanno annunciato la loro partecipazione, ma sono rimasti lì, fermi a osservare, pronti a apprezzare e a deprezzare. Però non importa, perché se l’uomo fosse perfetto, si chiamerebbe Santo o si chiamerebbe Dio, ma non sarebbe umano.
Probabilmente siamo incapaci di “costruire” paradisi, ma un’altra fiaba e un altro inferno, potrebbero nascere stanotte stessa.

 

Attestato

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>